Silvia_Trifilio_natura01
Andrea_Diani_Natura03
Stefano_Aramini_home08
Claudia_Aiello_natura01
gianfranco_guazzi_natura02
Stefano_Aramini_natura01
Stefano_Aramini_natura02
gianfranco_guazzi_natura01
lago di bilancino_LEOPOLDO_CECCHI_NATURA_11
Andrea_Diani_Natura02
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
gianfranco_guazzi_natura02
Silvia_Trifilio_natura01
Stefano_Aramini_natura02
lago di bilancino_LEOPOLDO_CECCHI_NATURA_11
Stefano_Aramini_natura01
Andrea_Diani_Natura03
gianfranco_guazzi_natura01
Stefano_Aramini_home08
Claudia_Aiello_natura01
Andrea_Diani_Natura02
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
A cavallo dello spartiacque appenninico è situata la terra mugellana, vissuta per secoli all'ombra e del respiro della città di Firenze.

Terra toscana ricca di storia e di testimonianze artistiche e soprattutto terra di ambienti diversi dall'aspra bellezza delle valli dell'Alto Mugello o Toscana Romagna - selvaggia e poco popolata - alle dolci linee dell'aperta conca punteggiata di borghi del Mugello.

Terra appenninica bella e intima, coperta sui crinali dalla marea verde di boschi di faggio, castagno e quercio, coltivata in valle a seminativo come armonioso mosaico, attraversata dal fiume Sieve, fiume che sembra prender vita dal grande lago artificiale del Bilancino.
 
La famiglia dei Medici originaria di questa terra fece qui costruire palazzi, castelli e conventi. Nella villa di Cafaggiolo Lorenzo il Magnifico fuggiva la "res publica" per rifugiarsi nella quiete dei campi. Sentiva il richiamo della natura e della terra e qui giocava, festeggiava, riscopriva la gioia, la bellezza, la vita.

Il viaggiatore moderno potrà come Il Magnifico allontanarsi dallo stress della città e della vita quotidiana approfittando dell'ospitalità offerta nelle fresche case coloniche restaurate con gusto mirabile, nei borghetti prima abbandonati e ora tornati a nuova vita, nelle ville e palazzi dove hanno dimorato nobili famiglie fiorentine.
Il viaggiatore potrà calcare a piedi, in bicicletta, a cavallo i resti di una viabilità che ignorava la ruota oppure praticare il golf, la canoa, il tiro con l'arco, la pesca sportiva per godere appieno del proprio tempo libero.

 

Il Mugello si raggiunge facilmente con l'Autostrada A1 uscendo al casello di Barberino Mugello; numerose e interessanti sono le strade statali e locali provenienti dalla Toscana e dall'Emilia Romagna. Il vecchio e affascinante tracciato ferroviario della Faentina consente di accedere al territorio del Mugello sia dal versante romagnolo, partendo da Faenza, sia dal versante toscano partendo da Firenze. Alcune linee di trasporto pubblico locale permetteranno gli spostamenti all'interno dell'area.

  monte-altuzzo-autunno6.jpg

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

 

       

Guide del Mugello


Potete scaricare gratuitamente on-line le guide del Mugello!

 

Our social profiles